Home / Cura  / Benessere  / Curare i capelli con l’olio d’oliva

Curare i capelli con l’olio d’oliva

È incredibile come molte volte siamo alla spasmodica ricerca di prodotti che possano in qualche modo aiutare i nostri capelli, il nostro viso, il nostro corpo mentre basterebbe correre in cucina. Perché se è proprio lì che cucinando ci prendiamo cura della parte interna che inevitabilmente si rifletterà all’esterno, è al tempo stesso lì che possiamo trovare gli ingredienti necessari per impacchi, maschere, creme e cure.

Uno su tutti l’olio d’oliva.

Da millenni se ne conoscono le infinite proprietà salutari e naturali e si fa fatica a smettere di stupirsene. L’olio d’oliva sia sul corpo tutto che sui capelli fornisce delle sostanze che idratano e nutrono. Faccio molto spesso la famosissima maschera ai capelli banana-olio, che tengo in posa per un’ora prima dello shampoo almeno due volte al mese, ma in realtà anche l’impacco sulle lunghezze con solo olio d’oliva è un vero toccasana per i miei capelli secchi (solo alle punte) e sfibrati in alcuni periodi dell’anno.

 

Oltre che ingrediente base per maschere nutrienti, l’olio sui capelli è curativo e bisognerebbe usarlo almeno una volta al mese. Gli ingredienti da aggiungere, volendo, sono pochi ma molto efficaci: banana, miele e uovo sono la triade. Realizzare un impacco domestico è così comodo e facile che bisognerebbe non dimenticarsene mai, invece di andare alla spasmodica ricerca di prodotti che potenzialmente rendono il tuo capello bello sì e apparentemente luminoso, ma che nella sostanza sono solo:

apparenza, appunto.

Non cura. La cura è un’altra cosa. È un gesto semplice, delicato e non in ultimo fondamentale.

Review overview
NO COMMENTS

POST A COMMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: