Home / Bau  / Ti presento Koi

Ti presento Koi

Koi è un labrador. Questa è l’affermazione meno importante che potessi fare e l’ho fatta volutamente. Koi non è la sua razza ma semplicemente quello che è: Koi, appunto. Unica, ineguagliabile e irripetibile come tutti gli esseri viventi. Credo sia inutile sottolineare il mio amore viscerale per gli animali. Nonostante questo molte volte rimango basita da chi con veemenza e forza professa il credo che: i cani non si comprano, proprio trincerandosi dietro questo amore. Capisco per certi versi, ma.

Io che da più di venti anni non mi cibo di animali non faccio fatica a credere che seppur amante di questi qualcuno possa cibarsene. Con rispetto -come sempre- sono convinta che ognuno possa manifestare i propri credi e idee senza incorrere in sterili moralismi; che per quanto possa sembrare assurdo sono assolutamente soggettivi. Se per te i cani non si comprano allora potrei controbattere che gli animali non si mangiano, ma.

Ma io questo tempo da perdere per giudicarti non solo non ce l’ho ma neanche lo cerco. Sono un’anima libera. Devo dare conto alla mia coscienza, ai miei credi, certezze e idee. Non di certo a quelli degli altri, di cui -mi si perdonerà- mi importa praticamente nulla. Koi è un labrador ed è stata comprata, sì. E di certo non lo è stata per superficialità, perché io non sia vicina alla filosofia del canile, perché io non faccia nulla per chi è meno fortunato e per tutta quelle serie di ragioni cheap da elencare. Perché non occorrono giustificazioni ma talvolta precisazioni sì. Ognuno di noi fa delle scelte che non possono essere in nessun modo giudicate, vivisezionate e spiegate. Sono assiomi, le scelte di vita degli altri. Si devono prendere per buone e bon. Discorso finito.

Koi potrebbe avere ogni forma, colore e sostanza. Rimarrebbe sempre e solo Koi; quindi che Koi sia un labrador, come dicevo, è un’informazione pressoché inutile. Non lo è nella misura in cui si parli di testardaggine però. Perché qui si che si può generalizzare e parlare con cognizione di causa: testarda, come tutti i labrador.

Ma profonda, sensibile e pronta ad amarti incondizionatamente come tutto il genere a cui appartiene. Koi è diventata parte di me. Si è fatta spazio nel mio cuore a suon di abbai, graffi, urla e litigate epocali. L’ha proprio squarciato e fatto a pezzi, buttando all’aria tante mie paure e adesso ci si è seduta in mezzo occupando tutto lo spazio che poteva occupare e anche di più. Non è un contorno della mia vita Koi, ma una delle ragioni. E se prima credevo che non sarei mai diventata una bizzarra vecchietta sopra le righe che parlava con i cani facendo dei ragionamenti complessi, adesso non solo ne sono sicura ma non vedo proprio l’ora di invecchiare così.

Arriva da Grosseto Koi. Da Casa Biagini, esattamente. Sua mamma era nera e suo papà giallo -o biondo come dir si voglia- come lei. La prima volta che l’ho vista è stata in una foto mentre annusava dei bellissimi fiori fucsia e poi subito dopo in un video dove trotterellava e inciampava. Quel suo nasino nero, che non riesco a smettere di baciare, mi ha steso sin da allora. Non c’è stata un solo giorno in cui non mi sia chiesta:

Ma come ho fatto senza di te, prima?

Koi è stata disegnata apposta per me. Per aiutarmi a crescere. E il mio cuore dice sempre: me l’ha mandata papà. È l’esatto prototipo di quello che potenzialmente potrebbe essere una mia ipotetica figlia. Mi somiglia in modo così impressionante da fare paura. E attenzione non me ne sono convinta io, perché so che potresti pensare: evvabbè questa ancora non ha figli e sta dando di matto. Lo dico per mia stessa ammissione con stupore e incredulità. Cocciuta e ingestibile, non riconosce l’autorità perché è lei l’autorità. L’abbiamo educata -va detto- in totale libertà; che non significa di certo crescere un cane senza educazione. Koi fuori è un cane modello che ascolta, non disturba, socializza ma con discrezione, non ha paura ed è fondamentalmente serena.

Koi dentro è: una parte della famiglia, alla pari. Come è giusto che sia, aggiungerei.

Riconosce quello che è sbagliato e quando lo fa sa chiederti scusa con un bacino. Senza girarla tanto in lungo, non ha mai subito rimproveri ma spiegazioni; sì perché io e il Torinese siamo così fuori da ogni schema logico che “ce la sediamo” e le spieghiamo cosa non va. Moduliamo in modo diverso la voce dando dei suoni più alti o più bassi, certamente. Siamo assolutamente contrari alla fisicità, che condanniamo e troviamo riprovevole.

Incredibilmente lei capisce. Mi consegnerei a un trattamento psichiatrico obbligatorio se così non fosse, ma di fatto Koi sorprendentemente: capisce. Sarà che ha sempre -e dico sempre- vissuto in casa e ci siamo rivolti a lei come parte integrante della famiglia, ma la cosa che stupisce -non solo noi ma tutti- è proprio l’empatia di Koi, la comunicazione e la comprensione. Confesso che a volte a me fa davvero paura. Si dice che i Labrador siano tra le razze più intelligenti (per me lo sono tutti i cani, a prescindere dalle razze) e che possano imparare fino a 50 parole. Al momento Koi ha da poco compiuto tre anni e contando le parole che conosce siamo arrivate a ben 68. Ambiamo al 100, se non più. Ma Koi ci stupirà -amoredimammà- e arriverà come minimo a 1000.

Il tono è ovviamente fondamentale ma gli oggetti e le persone hanno un nome. E se dico pupazzetto di certo l’osso non lo prende. Sempre per la sconvolgente somiglianza con me medesima è anche una discreta rompiscatole. Bisogna darle priorità assoluta e se ha deciso di giocare c’è poco da fare: bisogna giocare. Questo perché per il nostro stile di vita Koi ci segue anche a lavoro -potendolo fare lo facciamo- ergo pur riconoscendo il momento gioco/il momento lavoro, ha capito benissimo che possiamo sovvertire questo schema perché niente ce lo impedisce realmente. Lo sbaglio è assecondarla, lo so ma:

Vorrei vedere te. Come si fa a fissarla negli occhi e dire: no?

Ha una perversione per l’uovo, che può mangiare una volta a settimana. Riesci a ottenere quello che vuoi se le prometti un uovo. A volte ho anche mentito, e me l’ha fatto giustamente pagare. Le piacciono i pupazzetti e ha un suo baule strapieno; nonostante questo il coniglietto Niglio è il suo preferito e lo prende sempre prima di andare a dormire. Non ama molto la palla perché essendo molto femminile preferisce crogiolarsi al sole giocando con un pupazzetto ma quello che le piace di più è guardare i documentari. Ora lo so che tu non mi credi e lo capisco. Lo capisco davvero. Ma i documentari dove c’è l’acqua o ci sono gli animali li guarda con piacere. A volte fissa lo scherma e abbaia fortissimo. Segue Uomini e Donne con poco interesse (si interessa giusto il tempo del jingle quando le corteggiatrici scendono le scale) e come tutti gli amici pelosi ha una perversione per le pubblicità con le musichette. Odia i fermo immagine. Se vuoi fare impazzire Koi basta fare pausa sul telecomando. Dà di matto. Abbaia come una forsennata e se non premi play per tempo hai quasi paura di vederla ingurgitare la televisione. Ama i massaggi. Ha una dog sitter bellissima che si chiama Vanessa e che maltratta di coccole con piglio indiscutibile. Ama mia madre come poche cose al mondo (forse più dell’uovo) perché oltre ad assecondarla in tutto le prepara squisiti manicaretti. Non mangia croccantini -se non in rarissime occasioni- ma segue un’alimentazione casalinga da tutta la sua vita, esclusi i suoi primi due mesi che non è stata con me.

Ha un’allergia al pollo e al glutine, impazzisce per le verdure e adora la frutta. Famelica a dir poco, sputa i semini dell’anguria e il suo acerrimo nemico è indiscutibilmente il limone. Va pazza per i formaggi ma è lo yogurt greco che le fa perdere la testa. Le preparo dei ghiaccioli con il centrifugato di carota che apprezza particolarmente e credo -ma credo eh- che sia leggermente viziata.

Ma del resto: lei mi vizia e si prende cura di me. In minima parte dovrò pur ricambiare, no?
Koi la conoscerai con il tempo perché è indiscutibilmente la padrona di casa della sezione BAU. Vieni qui che ti diamo un bacetto, va. A patto che tu in cambio ci dia del cibo, chiaramente.

Do ut des, il motto di Koi.

Review overview
48 COMMENTS
  • Cri 23 agosto 2017

    Solo due cose non si “deve” fare con gli animali: abbandonarli o maltrattarli.

    Del resto Iris somiglia a me, (solo con le orecchie più grandi) come poteva Koi non somigliare a te? 🙂

  • ssandrici 4 ottobre 2017

    L’amore bellissimo di madrina 🙂 Comunque a me Dana e Jana non somigliano, smettetela subito

  • gamefly free trial 2 maggio 2019

    You actually make it seem so easy with your presentation but I
    find this topic to be actually something that I think I would never understand.
    It seems too complex and very broad for me.
    I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

  • gamefly free trial 3 maggio 2019

    This blog was… how do you say it? Relevant!! Finally
    I’ve found something that helped me. Thanks!

  • gamefly free trial 4 maggio 2019

    I’m really inspired along with your writing talents as neatly as with the format to your weblog.
    Is that this a paid topic or did you modify it your self?
    Anyway stay up the nice quality writing, it’s uncommon to see a great blog like this one nowadays..

  • gamefly 5 maggio 2019

    Very nice blog post. I absolutely love this website.
    Keep it up!

  • gamefly free trial 6 maggio 2019

    If you desire to grow your knowledge only keep visiting this web page and be updated with the hottest news posted here.

  • minecraft free 7 maggio 2019

    I feel this is one of the so much vital info for me. And i’m glad studying your article.
    However should statement on few basic issues, The site style is perfect, the articles is
    actually great : D. Just right job, cheers

  • minecraft download 8 maggio 2019

    Thanks to my father who informed me about this weblog, this blog is genuinely amazing.

  • minecraft free download 9 maggio 2019

    Appreciating the persistence you put into your site and detailed information you provide.
    It’s great to come across a blog every once
    in a while that isn’t the same out of date rehashed information. Wonderful
    read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my
    Google account.

  • g 11 maggio 2019

    Thanks very nice blog!

  • g 11 maggio 2019

    Hello there! I know this is somewhat off topic but I was wondering
    which blog platform are you using for this website?
    I’m getting sick and tired of WordPress
    because I’ve had problems with hackers and I’m looking at options for another platform.
    I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

  • g 12 maggio 2019

    If you are going for most excellent contents like myself, just pay a quick visit this web site every
    day because it gives quality contents, thanks

  • g 13 maggio 2019

    Wow, awesome weblog structure! How long have you ever been blogging
    for? you make blogging glance easy. The whole glance of your website is wonderful, as neatly as the content material!

  • Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve truly enjoyed surfing around your blog posts.
    In any case I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  • The other day, while I was at work, my cousin stole my apple
    ipad and tested to see if it can survive a 40 foot drop, just so
    she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has
    83 views. I know this is entirely off topic but I had to share it with someone!

  • Hey! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would be ok.
    I’m definitely enjoying your blog and look forward to new updates.

  • minecraft download pc 17 maggio 2019

    Write more, thats all I have to say. Literally,
    it seems as though you relied on the video to make your point.
    You clearly know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your weblog when you could be giving us something informative to read?

  • mojang minecraft download 17 maggio 2019

    Howdy! Someone in my Facebook group shared this site with us
    so I came to give it a look. I’m definitely enjoying the information. I’m
    bookmarking and will be tweeting this to my followers!

    Terrific blog and excellent design.

  • gamefly free trial 28 maggio 2019

    Sweet blog! I found it while browsing on Yahoo News.

    Do you have any suggestions on how to get listed
    in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
    Cheers

  • gamefly free trial 29 maggio 2019

    Howdy! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?
    I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any suggestions?

  • gamefly free trial 1 giugno 2019

    Do you have any video of that? I’d love to find out more details.

  • gamefly free trial 1 giugno 2019

    I think this is among the most vital info for me.
    And i’m glad reading your article. But should remark on few general things, The web site style is perfect, the articles is
    really excellent : D. Good job, cheers

  • gamefly free trial 1 giugno 2019

    Wonderful beat ! I wish to apprentice while you amend
    your site, how could i subscribe for a blog site? The account helped me a acceptable deal.

    I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided bright
    clear idea

  • gamefly free trial 2 giugno 2019

    Nice post. I learn something totally new and challenging on websites I stumbleupon every day.
    It will always be useful to read through content from other writers and practice a
    little something from their web sites.

  • gamefly free trial 3 giugno 2019

    Very good information. Lucky me I recently found
    your blog by accident (stumbleupon). I have
    book-marked it for later!

  • gamefly free trial 4 giugno 2019

    I think that is one of the such a lot important information for
    me. And i am glad reading your article. But should observation on few normal issues, The web site taste is ideal, the articles is actually great : D.

    Just right job, cheers

  • gamefly free trial 5 giugno 2019

    I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and
    was curious what all is required to get set up?
    I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very web smart so I’m not 100% sure. Any suggestions or advice would be greatly appreciated.
    Thank you

  • ps4 games 2019-20 8 giugno 2019

    Heya this is somewhat of off topic but I was wanting to
    know if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
    I’m starting a blog soon but have no coding skills so I wanted to get advice from someone with experience.
    Any help would be greatly appreciated!

  • At this time it looks like WordPress is the preferred blogging platform out there right now.

    (from what I’ve read) Is that what you are using on your
    blog?

  • I blog often and I truly thank you for your information. This article has really
    peaked my interest. I will bookmark your website and keep checking for new information about once a week.
    I opted in for your Feed as well.

  • Hey very interesting blog!

  • quest bars 16 giugno 2019

    What’s up Dear, are you in fact visiting this website on a regular basis, if so afterward you will without doubt get fastidious
    knowledge.

  • tinyurl.com 17 giugno 2019

    I really like your blog.. very nice colors & theme.
    Did you design this website yourself or did you hire someone to do it
    for you? Plz answer back as I’m looking to create my own blog and would like to know where u got this
    from. cheers

  • http://tinyurl.com 18 giugno 2019

    It’s really a great and useful piece of information. I am happy
    that you shared this helpful info with us. Please keep us
    informed like this. Thanks for sharing.

  • Acquista Reductil online 26 giugno 2019

    Spot on with this write-up, I truly suppose this web site needs far more consideration. I’ll probably be again to read much more, thanks for that info.

  • Acquistare Reductil 26 giugno 2019

    I?¦ve learn several excellent stuff here. Certainly price bookmarking for revisiting. I wonder how so much attempt you place to make one of these great informative site.

  • Comprare adipex in linea 27 giugno 2019

    I’m not sure where you’re getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for excellent information I was looking for this information for my mission.

  • Acquistare reductil 27 giugno 2019

    You really make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be really something that I think I would never understand. It seems too complex and extremely broad for me. I am looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!

  • Acquistare Sibutramine 27 giugno 2019

    What i do not understood is actually how you are not really much more well-liked than you might be right now. You are so intelligent. You realize therefore considerably relating to this subject, made me personally consider it from so many varied angles. Its like men and women aren’t fascinated unless it’s one thing to do with Lady gaga! Your own stuffs excellent. Always maintain it up!

  • Comprare steroidi 27 giugno 2019

    I like this web site so much, saved to bookmarks. “Respect for the fragility and importance of an individual life is still the mark of an educated man.” by Norman Cousins.

  • It is in point of fact a nice and helpful piece of information. I?¦m happy that you simply shared this useful information with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

  • What a data of un-ambiguity and preserveness of valuable
    knowledge about unpredicted emotions.

  • tinyurl.com 1 luglio 2019

    Hello, i think that i saw you visited my site so i came to “return the favor”.I am attempting to find things to improve my website!I suppose
    its ok to use some of your ideas!!

  • It’s hard to find educated people on this subject, but you seem like you know
    what you’re talking about! Thanks

  • When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each
    time a comment is added I get four e-mails with the same comment.
    Is there any way you can remove people from that service?

    Thank you!

  • Thanks very interesting blog!

  • When some one searches for his necessary thing, therefore he/she wishes to be available that
    in detail, therefore that thing is maintained over here.

POST A COMMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: